La finalità del progetto “Crescere nella cooperazione” è quello di sviluppare un’azione di impegno civico ed etico in grado di favorire nel mondo scolastico la crescita di una cultura del risparmio, della cooperazione e dello sviluppo sostenibile, valorizzando la dimensione della solidarietà e dell’imprenditorialità.

Attraverso l’integrazione tra scuola e territorio si propone di promuovere e valorizzare la cultura della cooperazione tra i giovani e la dimensione della solidarietà, dell’impegno sociale, della partecipazione democratica e dell’imprenditorialità.

Il progetto “Crescere nella cooperazione” è uno strumento per approfondire la conoscenza del mondo cooperativo e dei suoi valori, in particolare la responsabilità individuale, la democrazia, la solidarietà. A tal fine è importante la conoscenza del modello cooperativo, della sua organizzazione, della sua storia e del suo radicamento sul territorio, trasmessa nell’incontro diretto con le cooperative locali.

Gli alunni coadiuvati dai loro insegnanti, sono chiamati a costituire delle piccole vere cooperative ACS (Associazioni Cooperative Scolastiche) grazie alle quali sperimentano il lavoro di gruppo e sviluppano la capacità per una risoluzione collettiva dei problemi.